Panoramica
- Aggiornato il:
- Maggio 29, 2023
- 3 Letti
- 4 Bagni
- 310.00 m2
Descrizione
Rif. Annuncio A0218.
Antico casale in pietra, posto in tranquilla zona collinare con meravigliosa vista Panoramica sulla Piana di Lucca e con il mare all’orizzonte. A soli 25 minuti da Lucca con una superficie utile di circa mq 280 incluse le cantine, immersa in una proprietà di ettari 2,35 composti da giardino con piscina fuori terra, pineta, bosco e uliveto, ed una sorgente d’acqua utilizzabile fuori casa. Il terreno intorno alla proprietà è ben tenuto e la pineta ospita delle piante alte e robuste. La casa rispecchia la tipologia delle case rurali delle colline lucchesi, che include l’abitazione e l’antico fienile oggi interamente ristrutturato ed adibito ad open space con piccola mansarda. La casa include l’originaria abitazione disposta su tre piani e il fienile che con accesso autonomo viene utilizzato come dépendance; il piano terra del fienile al contrario è comunicante con l’abitazione principale ed è adibito a taverna e sala biliardo. Esternamente la casa è libera sui quattro lati e circondata da giardino, con terrazza panoramica sul lato sud-est.
La zona giorno dell’abitazione è accessibile dalla terrazza panoramica appena fuori la cucina e dall’ingresso principale che si trova sul fronte nord dell’abitazione con piccolo atrio e un originale forno a legna. Entrando da questo lato si trovano un disimpegno, una spaziosa cucina con caminetto, una sala da pranzo e un soggiorno collegato da una scala in pietra al piano seminterrato.
La zona notte al piano superiore è composta da due camere, un ampio disimpegno e un bagno.
il piano terra/seminterrato è collegato con la zona giorno ed è accessibile anche dall’esterno, è composto da un ampio salone taverna e un bagno molto spazioso in origine munito di ampia vasca ad idromassaggio. I restanti vani del seminterrato sono utilizzati come cantine e ripostigli e sono accessibili dall’esterno.
La parte del fabbricato che in origine era il fienile, è stata interamente ristrutturata nel 1997 ed è stata trasformata in abitazione, resa indipendente rispetto all’altra. Qui si accede da scala esterna con ringhiera in ferro battuto trovandosi all’interno in grande open space con caminetto, angolo cottura e scala aperta, che conduce alla piccola mansarda utilizzata come camera matrimoniale e piccolo bagno.
I pavimenti dell’abitazione principale sono in cotto originale recuperato e trattato a cera, i soffitti sono con mezzane in cotto e travicelli in legno secondo la tradizionale tipologia del luogo; gli infissi esterni sono in legno realizzati da artigiani della zona, con portelloni esterni e zanzariere; gli infissi interni sono stati recuperati e mantenuti nella loro originalità.
Gli impianti elettrico e di riscaldamento sono stati realizzati all’epoca della ristrutturazione, quindi a norma secondo le norme tecniche dell’epoca; L’impianto elettrico è sfilabile e l’impianto di riscaldamento è funzionante con caldaia a gpl e radiatori in ghisa; l’ultima ristrutturazione è del 1997.
Edificio in classe F, indice di prestazione energetica globale 180,94 kWh/m2 anno.