Panoramica
- Aggiornato il:
- Settembre 3, 2024
- 1 Letti
- 1 Bagni
- 107.00 m2
Descrizione
Rif. A0304 – Con incarico in esclusiva – Ci troviamo sulle colline di Bagni di Lucca, a soli 15 minuti di automobile dal suo centro, in un piccolo agglomerato di case in pietra di vecchia costruzione, in posizione appartata ma non isolata. La casa, circondata dal verde, è stata ristrutturata ed ampliata nel ’97 con grande gusto e rispetto delle caratteristiche tipiche delle case contadine della nostra montagna e con grande utilizzo di legno, secondo la tecnica costruttiva tradizionale dei luoghi di provenienza dei proprietari e la loro grande passione per le imbarcazioni in legno.
La casa è libera su tre lati, è circondata da una resede di proprietà e corredata da due appezzamenti di terreno, uno contiguo e uno discosto, per un totale di circa 1000 mq., ed è composta al piano primo da un ingresso in cucina con caratteristico camino, una saletta da pranzo attraverso cui si accede ad un grande spazio aperto e molto luminoso, riscaldato da una stufa in ghisa di stile scandinavo con piano cottura, con bel soffitto mansardato in legno. Qui troviamo una comoda zona dedicata ai divani e un bay window grazie al quale l’interno è inondato di luce, oltre ad un ulteriore spazio TV che all’occorrenza viene utilizzato come camera per gli ospiti, la cui riservatezza dal resto del living è garantita da una libreria che separa gli ambienti. L’ampio spazio è inoltre confortato da una terrazza coperta che si affaccia sul verde intorno.
Una scala collega la zona giorno al piano terra dove si trovano un ingresso/disimpegno, il bagno, illuminato da due ampie finestre e riscaldato da una stufa in terracotta Fumisteria Forlivese, con doppio lavabo e vasca angolare, e la grande camera padronale, anch’essa riscaldata da una bella stufa in terracotta modello Pienza della Felici Terrecotte di Prato, oltre a due utilissimi vani ad uso di cantina raggiungibili dalla resede di proprietà esclusiva, che ancora conserva il vecchio lastricato in pietra. Sulla stessa insiste un forno a legna. Dal piano terra si accede alla resede pavimentata e in parte coperta dal terrazzo del primo piano e da qui al terreno di proprietà contiguo dove, nella parte più prossima alla casa, si trova un orto protetto da una tipica recinzione in legno di vecchia tradizione alpina.
La struttura della casa è in pietra nella parte originaria e in laterizio nell’ampliamento, i soffitti sono in travi di castagno e cotto, il tetto è in travi di castagno e tavolato, con copertura in cotto. Nella parte nuova il tetto è ventilato. I pavimenti sono in parte in graniglia, parte in cotto e parte in tavolato di legno.
La casa è corredata tutto intorno da una resede di proprietà esclusiva.
E’ in ottime condizioni di manutenzione ed è abitabile da subito. Ottima sia come casa di residenza che come seconda casa. Ottima soluzione anche come casa vacanze.
APE “G” 175 Kwh/m2 anno
ALCUNE CARATTERISTICHE TECNICHE
ABITAZIONE:
PT: 2 cantine non comunicanti tra loro e non collegate direttamente con l’abitazione. Ingresso/disimpegno, camera, bagno, disimpegno.
P1: ingresso in cucina, pranzo, living.
SOTTOTETTO: non abitabile.
Impianto di riscaldamento centralizzato assente, caminetto nella cucina e stufa a legna in soggiorno, in camera e nel bagno.
Impianto elettrico funzionante ma non a norma.
Zona non servita da rete fognaria pubblica.
Allacciato alla rete idrica.
Funzionamento della cucina con bombole Gas Propano Liquido.
Doppie finestre in legno con portelloni.
Tetto con guaina, isolamento termico e ventilato.
***********************************************************************************************************************************************************************************************************************
Rif. A0304 – With exclusive assignment – We are located on the hills of Bagni di Lucca, only 15 minutes by car from its centre, in a small cluster of old stone houses, in a secluded but not isolated position. The house, surrounded by greenery, was renovated and enlarged in ’97 with great taste and respect for the typical characteristics of the peasant houses of our mountains and with great use of wood, according to the traditional building technique of the places of origin of the owners and their great passion for wooden boats.
The house is free on three sides, is surrounded by its own courtyard and is accompanied by two parcels of land, one adjoining and one detached, for a total of about 1000 sq m. It is composed on the first floor of an entrance into a kitchen with a characteristic fireplace, a small dining room through which you access a large open and very bright space, heated by a Scandinavian style cast iron stove with a beautiful wooden mansard ceiling. Here we find a comfortable area dedicated to sofas and a bay window thanks to which the interior is flooded with light, as well as an additional TV area that can be used as a guest room if necessary, whose privacy from the rest of the living area is guaranteed by a bookcase that separates the rooms. The large space is also enhanced by a covered terrace overlooking the surrounding greenery.
A staircase connects the living area to the ground floor where there is an entrance hallway, the bathroom, lit by two large windows and heated by a Fumisteria Forlivese terracotta stove, with double washbasin and corner bath, and the large master bedroom, also heated by a beautiful Pienza model terracotta stove by Felici Terrecotte of Prato, as well as two very useful rooms for use as a cellar accessible from the exclusive property courtyard, which still has the old stone paving. A wood-burning oven stands on the same. From the ground floor there is access to the paved courtyard, which is partly covered by the terrace on the first floor, and from here to the adjoining property land where, in the part closest to the house, there is a vegetable garden protected by a typical wooden fence of old alpine tradition.
The structure of the house is of stone in the original part and of brick in the extension, the ceilings are of chestnut beams and terracotta tiles, and the roof is of chestnut beams and planking, with a terracotta roof. In the new part, the roof is ventilated. The floors are partly in grit, partly in terracotta and partly in wooden planking.
The house is accompanied all around by a courtyard of exclusive property.
It is in excellent maintenance condition and is habitable immediately. Excellent both as a residence and as a second home. Also excellent as a holiday home.
APE “G” 175 Kwh/m2 year
SOME TECHNICAL CHARACTERISTICS
HOUSE:
GF: 2 cellars not communicating with each other and not directly connected with the dwelling. Entrance/disengagement, bedroom, bathroom, hallway.
P1: entrance into kitchen, dining room, living room.
ATTIC: not habitable.
No central heating system, fireplace in the kitchen and wood-burning stove in the living room, bedroom and bathroom.
Electrical system working but not up to standard.
Area not served by public sewerage system.
Connected to the water mains.
Operation of the kitchen with liquid propane gas cylinders.
Double wooden windows with hatches.
Roof with sheathing, thermal insulation and ventilated.